UNDER 14 ELITE 2° POSTO A SANSEPOLCRO PER I RAGAZZI DEL UNDER 14 ELITE

Bel week-end lungo per il nostro gruppo Under 14 Elite in quel di Sansepolcro per il trofeo Barbagli.
Si parte venerdì nel tardo pomeriggio affrontando Virtus Padova; partenza a razzo dei nostri ragazzi, poi Padova aggiusta le misure, ma non riesce mai a rientrare veramente in partita; così l'esordio si rivela vincente, in una partita dal basso punteggio per 36-27. Finita la gara bella serata in pizzeria per festeggiare "mezzo secolo" di Francesco, babbo dei gemelli Giulia e Leonardo.
Sabato sveglia all'alba per giocare alle 8:15 ad Anghiari contro Zola Predosa; i ragazzi bolognesi quasi tutti del 2005 non riescono ad opporre resistenza al Pino e con tutti i nostri giocatori a segno vinciamo per 83-27. Rientro in agriturismo per trascorrere un pò di tempo in piscina o sul campetto di volley. Dopo pranzo partita decisiva per l'accesso alle semifinali dal 1° al 4° posto contro Asinalonga. La gara è avvincente con continui capovolgimenti nel punteggio ma ad inizio del 3 quarto sembra volgere a favore dei senei per problemi di falli di capitan Tadini e di De Zolt. Ma i loro sostituti Giulia Tadini e Tommaso Maiorca si fanno trovare pronti e con un Bechis a tratti immarcabile riusciamo a rimanere a contatto chiudendo la frazione sotto di uno. Nell'ultimo quarto, iniziale equilibrio, ma negli ultimi minuti i ragazzi fiorentini piazzano il break decisivo e si aggiudicano il match per 48-42. Siamo nelle prime quattro !
Cena al Castello dei Sorci insieme a tutte le squadre partecipanti, in un bel clima di amicizia e sport.
Domenica altra levataccia per la semifinale, sempre ad Anghiari contro Passignano. La simpatica squadra umbra prova a tenere testa nei primi due quarti ai biancoverdi con il parziale di metà tempo che si chiude sul +11 per i fiorentini. Ad inizio 3 quarto però il Pino cambia marcia e con un parziale di 18 a 3 mette in anticipo, fine alla gara; nell'ultimo quarto passserella per i nostri ragazzi che si iscrivono ancora una volta tutti a referto. La finale 1°- 2°posto è conquistata !
Nuovo relax in piscina e pranzo leggero per essere pronti a scendere in campo alle ore 14:30 contro Galli S.Giovanni V.
L'inizio della gara vede partire a spron battuto i nostri ragazzi che volano sul 12-7, per chiudere la prima frazione in vantaggio per 15 a 11, con una buona difesa che innesca alcuni pregevoli contropiedi. Nel secondo quarto Galli comincia a macinare il suo gioco e ci concede solo 8 punti, così si va all'intervallo sotto 26 a 23.
Il Pino non ci sta ed inizia con grande piglio e tanto cuore la 3 frazione portandosi avanti di 3; a questo punto per un problema di comunicazione (così pensiamo in quanto non facciamo mai polemiche su arbitri o altro) il nostro Leonardo Tadini si ritrova con 5 falli (quando a noi risultavano 3) costretto a lasciare la gara anzitempo, proprio nel momento nel quale stava risultando decisivo. Li per li rimaniamo un pò basiti da quanto successo ed i valdarnesi ne approfittano per concludere il quarto avanti di 4 punti sul 35-31. L'orgoglio ed il cuore dei fiorentini ancora una volta escono fuori e riusciamo a mettere la testa avanti, ma le forze cominciano a mancare. Così ad un minuto dalla fine siamo ancora sotto di 3; riusciamo per ben due volte a recuperare palla ma la fretta ci fa fare due brutte scelte di passaggio, che riconsegnano la palla in mano al Galli che segnando i tiri liberi sul fallo sistematico del Pino porta a casa la gara ed il primo posto con il punteggio di 48-43.
Li per lì la delusione è grande in quanto avremmo voluto combattere con il nostro Leo in campo e non in panchina ingiustamente, ma la sconfitta non può oscurare la grande prestazione dei nostri Under 14, così al momento della premiazione siamo già più tranquilli e felici.
Al termine del torneo nello spogliatoio l'emozione la fa da padrona, con qualche lacrimuccia che scende, per la consegna di un ricordo a Giulia Tadini, oggi nostro capitano, che conclude la sua attività con il gruppo maschile.
Chiudiamo in bellezza con la foto di gruppo insieme al grande Walter Magnifico che coach Fox non si lascia sfuggire di riconoscere.
Un grazie a tutti i nostri giocatori ed alle famiglie che si sono sempre dimostrate disponibili a seguire la lunga stagione agonistica e si sono sempre ben comportate sostenendo i nostri colori con tanto affetto ma sempre con sportività e senza polemiche, cosa non sempre scontata di questi tempi. Un grande in bocca al lupo ai ragazzi che dalla prossima settimana affronteranno l'esame di terza media.
Ci risentiamo a settembre per il campionato Under 15....